La storia della Vetreria Artistica Rosa
«Sin da bambino il vetro ha suscitato in me un grande fascino».
È da questa emozione profonda che nasce la storia della Vetreria Artistica Rosa.
Appresi fin da giovane le tecniche e i “segreti” delle varie lavorazioni del vetro, imparando così l’arte dei Maestri delle migliori fornaci muranesi.
La passione e l’esperienza acquisite in tanti anni di lavoro, unite alla ricerca costante della bellezza e della perfezione, si sono sviluppate tra il calore della fornace e l’abilità di trasformare il vetro in una vera e propria opera d’arte.
Questo è ciò che ho cercato di tramandare ai miei figli: l’amore per l’Arte del Vetro.
Riuniti da questa stessa passione, abbiamo deciso di proporre la nostra collezione di lampadari, appliques e complementi d’arredo, tutti rigorosamente realizzati a mano secondo la più antica tradizione del vetro soffiato di Murano.
Carlo Rosa
Una famiglia di Maestri vetrai

La Vetreria Artistica Rosa è stata fondata dal Maestro Carlo Rosa, che ha saputo trasmettere la propria passione per l’arte del vetro ai figli Denis e Omar.
Insieme, nel tempo, hanno consolidato le basi di un’azienda diventata oggi punto di riferimento per grandi progetti a livello nazionale e internazionale.
L’esperienza maturata negli anni permette di realizzare qualsiasi tipologia di creazione, anche con caratteristiche tecniche particolarmente complesse.
Abilità, creatività e precisione sono doti naturali che appartengono a tutti e tre i Maestri.
Idee differenti, originali e innovative si fondono nella realizzazione di prodotti finiti unici, senza porre limiti alla creazione, nemmeno quando si tratta di grandi quantità o opere di dimensioni imponenti.
Tutte queste caratteristiche, unite alla vicinanza e al dialogo diretto con il cliente, permettono un’ampia personalizzazione e la creazione di opere uniche, realizzate su misura.
Il Maestro Carlo Rosa
Il Maestro Carlo Rosa vanta oltre 50 anni di esperienza nell’arte del vetro.
Il suo percorso nel mondo dell’artigianalità inizia quando, ancora bambino, frequenta le più famose fornaci di Murano e impara il mestiere.
Già all’età di 9 anni inizia a visitarle, immergendosi completamente nel mondo della lavorazione artistica che tanto lo affascinava.
A 12 anni prende avvio il suo apprendistato, sviluppato accanto a nomi illustri come Barbini, Ferro Lazzarini, Galliano Ferro e Paoli.
Grazie alla sua naturale abilità e manualità, si distingue nel tempo per creazioni preziose e raffinate.
È un Artista a 360 gradi, che ha sempre dedicato la propria vita alla progettazione e realizzazione di nuovi articoli in vetro, all’incisione su vetro, alla pittura e alla musica.
La sua grande passione è stata trasmessa ai figli Denis e Omar, che insieme a lui fanno parte da molti anni della Vetreria Artistica Rosa.